Si è svolta lunedì 24 giugno 2024 presso la Tenuta Fontanafredda di Serralunga d’Alba l’Assemblea annuale dei Capigruppo e Soci dell’Associazione Commercianti Albesi. 

Sono intervenuti da New York il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e da Milano il presidente confederale Carlo Sangalli.

L’Assemblea ha avuto numerosi partecipanti: sono stati approfonditi i temi del turismo e della cultura, alla luce del decennale del riconoscimento Unesco ai Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero Monferrato e della Candidatura di Alba Bra Langhe Roero a Capitale Italiana della Cultura 2026. 

In quanto promotore della Candidatura, il Ceo di Eastwest Consulting Giuseppe Scognamiglio è intervenuto come relatore, sottolineando l’importanza di perseguire e implementare gli obiettivi del progetto eastwest per Alba. Tra questi, la realizzazione di un vero e proprio hub di imprese culturali, che concentrino attività trasformative sul tessuto economico e culturale del territorio, accrescendone il valore e l’attrattività reputazionale. Non solo in vista di ricandidature future, ma anche per concretizzare un piano di sviluppo mirato, fin dalla sua nascita, a lasciare alla regione un’eredità finanziaria, culturale e di immagine, oltre alla candidatura in sé; un’esperienza di successo, che ha visto un coinvolgimento del settore privato e una proattività imprenditoriale maggiore rispetto a quella di Roma, in ambito di promozione Expo 2030. Un esempio di come business e valori possano e debbano coesistere, una cooperazione win-win tra pubblico e privato, che è da anni anche il credo e la mission di eastwest.

Related Posts